Enotronica è Semplice Efficace Automatico
La fermentazione del vino e della birra è un processo fondamentale durante il quale si viene a creare un prodotto di qualità superiore. Questo può avvenire solo con un totale controllo dell’interazione tra nutrizione lievito con il monitoraggio della qualità e le tempistiche di sviluppo dell’anidride carbonica e il dosaggio di ossigeno e nutrienti del lievito nel procedimento di fermentazione.
Per poter seguire la produzione in ogni passaggio con assoluta precisione e ottenere un vino, o la birra, di alto livello è necessario sviluppare un sistema automatizzato. Ma come fare? La soluzione è Enotronica, un sistema automatico studiato in ogni dettaglio per avere sempre sotto controllo il processo di fermentazione alcolica.
Le varie fasi della vinificazione che vanno a creare il prodotto finale hanno la necessità di verificare che ci sia sempre la corretta temperatura, che i nutrienti necessari siano mai carenti ma nemmeno eccessivi oltre a monitorare le fasi di rimontaggio per consentire ai lieviti di fare il loro lavoro. Il sistema di fermentazione automatica è stato studiato e progettato per poter essere utilizzato in ogni cantina sia di professionisti che di appassionati della vinicoltura e produzione di birra.
Fermentazione Alcolica: il miglior sistema automatizzato
Il sistema realizzato per il monitoraggio e la gestione della fermentazione alcolica automatica di vino e birra, attraversa due principali fasi.
Nella prima fase avviene la trasformazioni degli zuccheri che diventano alcol e CO2, in questo passaggio si deve tenere sotto controllo il processo per far sì che si ottenga un prodotto valido. Il sistema Enotronica esegue in automatico una verifica dei gas in uscita ogni minuto e adegua la temperatura rendendola ideale per i lieviti in modo che possano continuare a lavorare.
Nella seconda fase Enotronica esegue l’esame dei mosti rilevando la concentrazione di idrogeno solforato e, se necessario, aumentando il nutrimento dei lieviti e il rimontaggio oppure la micro ossigenazione. Il sistema automatizzato è in grado di stabilire quale sia l’intervento necessario e a mettere in atto le azioni necessarie nel momento giusto.
Non è necessario l’intervento manuale in quanto Enotronica sa già cosa fare. Una vera rivoluzione nella produzione di vino bianco, rosso, rosato o birra creata con luppolo anche a doppio malto, prodotti con il gusto unico che solo una cantina di alto livello può ottenere.