Processo di vinificazione: guida e consigli su come migliorare la fermentazione
Processo di vinificazione: guida e consigli su come migliorare la fermentazione

Processo di vinificazione: guida e consigli su come migliorare la fermentazione

Enotronica è Rivoluzionario Accessibile Innovatore

Il vino è fra le bevande alcoliche più antiche al mondo, celebrata da poeti e scrittori per la sua bontà e perché è capace di raccontare una tradizione culturale inestimabile attraverso la sua storia millenaria.

Il processo di vinificazione è fondamentale per conferire le caratteristiche organolettiche più pregiate, quindi narrare attraverso i sensi la tradizione di una terra, del suo popolo e delle uve.

Ma per ottenere una qualità del vino impeccabile, bisogna fare attenzione al processo di vinificazione e non commettere determinati errori che potrebbero mettere a rischio la fermentazione, quindi il sapore e le sue proprietà.

Gli errori da evitare nel processo di vinificazione

Proprio perché attualmente la produzione di vino avviene in modo meccanico rispetto al passato, molto spesso è meno accurata, ma questo non significa che non si possa ottenere un prodotto di alta qualità. Ecco quali sono gli errori da evitare.

L’acqua è un nemico del processo di raccolta, perché influisce negativamente sulla qualità del mosto. È importante perciò, evitare di raccogliere uva bagnata da nebbia, rugiada e pioggia.

enotronica-vasche-fermentazione

Nelle ore più calde non bisogna vendemmiare, in quanto potrebbe accelerare il processo di fermentazione invalidando la qualità finale del vino.

I contenitori della raccolta non devono essere troppo grandi, in quanto l’eccessivo peso del carico potrebbe schiacciare i grappoli in fondo.

Durante la vendemmia, bisogna trasportare il carico nel luogo dove avviene il processo di vinificazione nel tempo più breve possibile. In questo modo si evitano macerazioni o fermentazioni indesiderate.

Come migliorare le tecniche fermentative

La fermentazione è la parte più importante del processo di vinificazione perché lascia sbocciare tutte le caratteristiche organolettiche, per questo è fondamentale prestare attenzione ed effettuare controlli accurati per migliorare la qualità dei vini prodotti.

Enotronica è un sistema automatizzato di controllo della fermentazione che gestisce il processo per migliorare il prodotto finale.

I suoi vantaggi si basano sulla gestione della temperatura, l’analisi dei gas prodotti durante il processo di fermentazione e il dosaggio dei nutrienti, in modo da mantenere in condizioni ottimali la vitalità del lievito.

I vantaggi del sistema di fermentazione Enotronica

La funzione di Controllo Automatico della Temperatura consente di decidere a priori la quantità degli zuccheri da convertire in alcol.

La possibilità di analizzare i gas (idrogeno solforato e anidride carbonica) in tempo reale durante la fermentazione, attraverso un sistema centralizzato, consente di indicare la giusta quantità di nutrienti da usare.

Enotronica gestisce automaticamente il processo di micro-ossigenazione e rimontaggio, tenendo la fermentazione sotto controllo e consentendo ai lieviti di essere sempre attivi.

enotronica-cantina

L’assenza di buchi fermentativi o sovra-temperature, permette ai lieviti di lavorare costantemente in condizioni ottimali: il risultato? Un vino di qualità pregiata dalle caratteristiche organolettiche impeccabili.

Enotronica è un sistema modulare adattabile a qualsiasi cantina con un minimo investimento adatto anche per piccole aziende o produttori amatoriali

Per maggiori informazioni compila il form

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento